consigliato a insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado
se non riesci a partecipare in diretta, iscrivendoti ricevi la registrazione integrale e tutti i materiali distribuiti durante l'incontro
Iscrivendoti potrai partecipare gratuitamente alla prossima edizione del corso UN CASO DIFFICILE IN CLASSE
Ho partecipato a molti corsi soltanto teorici. Questo invece è PRATICO e gli esercizi proposti sono applicabili subito in classe!
Roberta, Ravenna
Questo corso offre strumenti pratici e concreti, di facile impiego e immediato utilizzo, per gestire una classe rumorosa e indisciplinata.
I metodi illustrati durante il corso si ispirano ai più aggiornati risultati delle neuroscienze e vengono applicati alla casistica scolastica con rigore, innovazione e un pizzico di giocosità.
Sono alla portata di tutti e possono essere facilmente replicati in classe, in modo da personalizzarli, adattarli alle esigenze di ogni scolaresca e apprezzarne gli effetti nel tempo lungo.
È sufficiente conoscere poche e semplici tecniche di gestione delle dinamiche di classe per riuscire a domare studenti oppositivi, indisciplinati, provocatori e trasformarli in alunni concentrati e motivati.
Il nostro obiettivo è creare le condizioni per poter lavorare con serenità ed efficienza, con ragazzi che riconoscano l’autorevolezza del loro insegnante senza l’impiego dei tradizionali metodi punitivi.
Il benessere dell’insegnante aumenta l’efficacia del suo lavoro.
Migliorare le dinamiche di gruppo per stare meglio a scuola e prevenire il malessere da burnout che tormenta tanti docenti: queste sono le nostre finalità.
Ognuno di noi è esperto della propria materia, ma come sviluppare la propria autorevolezza?
Come trasmettere con efficacia le nozioni che conosciamo, se i ragazzi non ci prestano la dovuta attenzione?
Se senti l’esigenza di migliorare il tuo lavoro, se sei stanco di urlare in aula e hai verificato l’inefficacia di minacce e provvedimenti disciplinari, ti invitiamo a intraprendere con noi questo percorso.
Il nostro corso si rivolge a insegnanti ed educatori che desiderano mettersi in gioco, adottando nuove prospettive e metodologie didattiche innovative, per migliorare la gestione della classe, favorire il rispetto nella comunicazione verbale, porre le basi per una nuova consapevolezza di sé e del gruppo.
Ieri sono entrata in classe scrivendo alla lavagna la formula per il Casinometro e ho esordito:
“Da oggi e fino alla fine dell’anno questa è la regola”.
Mi hanno guardata e si sono guardati sbalorditi.
Dopo l’appello le ore sono volate senza stress e con la sensazione che finalmente ero io il capo!!!
Luisa, Monza
Questo corso spiega come utilizzare uno strumento in particolare: il Casinometro.
Non si tratta di un semplice fonometro, ma di un protocollo, da applicare sul campo con rigore, affinché possa rivelarsi efficace con le classi rumorose.
Sono i DETTAGLI a fare la differenza. Spesso ai nostri corsi partecipano insegnanti che dicono di aver già utilizzato il fonometro per gestire il rumore in classe, ma ahimè, NON HA FUNZIONATO!
Il Casinometro, ripetiamolo, NON è un semplice fonometro, ma un metodo, validato scientificamente e da decenni di esperienza a scuola. Solo se impiegato correttamente produce risultati importanti nella gestione della classe.
Lo scopo del Casinometro è quello di fornire un valido supporto all’insegnante che desidera creare un clima di interesse in aula, per lavorare con serenità e meno stress, con alunni motivati e coinvolti, che imparano con entusiasmo.
Il Casinometro non serve a definire un ruolo autoritario, utile solo a “far star zitti” gli alunni, ma pone le condizioni per rafforzare l’autorevolezza naturale del docente, con l'obiettivo di costruire una relazione di reciproca stima con nostri ragazzi, pur nella distinzione dei ruoli.
Iscriviti alla newsletter del sito!
Riceverai nella tua email la guida gratuita ELIMINARE IL CAOS IN CLASSE.