Corso "EMERGENCY KIT - Eliminare il caos in classe" - ONLINE

Corso online per iniziare al meglio l’anno scolastico 2021/22 e tornare in classe in serenità

Ripartire senza stress

4 lezioni online + Follow Up: 31 agosto,  2 settembre, 6 e 13 settembre

Corso di formazione con attestato riconosciuto dal Miur per la formazione del personale scolastico

iscriviti ora

Il kit di emergenza per non farsi cogliere impreparati! SMETTERE DI SUBIRE CHIASSO E PROVOCAZIONI PER APRIRE LA PORTA ALL'EMPATIA IN CLASSE

Tecniche utili per eliminare il caos, affrontare le provocazioni e ridurre lo stress. Da mettere in pratica subito, fin dal 1° giorno di scuola!

Il nuovo percorso ibrido di Fare Leggere Aps per ottenere il massimo dalla tua formazione!


PERCHÉ QUESTO CORSO?

Come affrontare i primi 30 giorni di scuola? Il primo mese è quello più critico per impostare il tuo lavoro di un anno. Quest’anno ancora è ancora più difficile per vie delle normative e ai protocolli legati al covid-19. Tutti riceveremo indicazioni (speriamo) precise in materia sanitaria, ma come rasserenare gli animi di alunni, genitori e colleghi al primo starnuto o al primo caso di infezione? Come gettare le fondamenta di un metodo che contempli sia la serenità dei nostri alunni sia le esigenze della didattica?

COSA OTTIENI DA QUESTO CORSO?

  • 4 lezioni online ad alta interattività di circa 75 minuti su piattaforma ZOOM
  • Un incontro aggiuntivo di approfondimento specifici per la scuola primaria e dell’infanzia (domande e risposte in diretta con esperti) via Zoom. La data di questo approfondimento sarà comunicata in anticipo ai partecipanti al corso.
  • Un incontro aggiuntivo di approfondimento specifici per la scuola secondaria inferiore e superiore (domande e risposte in diretta con esperti) via Zoom. La data di questo approfondimento sarà comunicata in anticipo ai partecipanti al corso.
  • Tutte le registrazioni degli eventi online se non potrai partecipare a uno di loro

TUTTI I MATERIALI DA UTILIZZARE IN CLASSE

Ti verranno inviati via email schede e materiali utili per preparare le tue attività in classe e a casa. Per essere pronti in caso di imprevisti senza dover ricadere nella didattica dell’emergenza! Potrai mettere in pratica le tecniche presentate dal primo giorno di scuola.

TECNICHE SPECIFICHE PER LA GESTIONE DEL CAOS DI INIZIO ANNO

  • Affrontare il caos che si genera al primo starnuto in classe o al primo sospetto di infezione. Come rassicurare te stesso e i tuoi alunni con tecniche specifiche
  • Aiutare i tuoi alunni a vivere con più tranquillità e serenità il rapporto con te durante l’emergenza grazie alle stesse tecnologie che puoi utilizzare nella didattica tradizionale per migliorare l’apprendimento dei tuoi alunni
  • Gli strumenti più semplici che puoi usare con la DAD per arrivare a tutti gli studenti da subito senza il timore di perdere per strada qualcuno
  • Come creare un clima di fiducia e di rispetto fin dai primi giorni di scuola
  • Prepararsi a una didattica online che non sia più di emergenza
  • Affrontare la paura la paura dei continui cambiamenti degli strumenti da utilizzare che genera stress perchè non sono semplicissimi
  • Mettere confini all’ingerenza dei genitori online (e via social network)
  • Gestire la conflittualità e l’aggressività in classe quando i nervi di tutti noi sono a fior di pelle

TECNICHE SPECIFICHE PER LA DIDATTICA A DISTANZA (non ce ne libereremo, lo sappiamo)

  • Affrontare le difficoltà con la tecnologia: una lista basica – ma efficace – di strumenti che puoi utilizzare per comunicare e insegnare. Non solo Whatsapp.*
  • Evitare che gli alunni scompaiano durante la lezione nascosti dietro una webcam spenta
  • Come stimolare la partecipazione attiva

IL CORSO È A NUMERO LIMITATO PER POTER GARANTIRE LA MASSIMA INTERATTIVITÀ TRA I PARTECIPANTI PER QUESTO È RICHIESTO:

  • la compilazione di un questionario che ti verrà inviato una settimana prima del corso. Ci è utile per personalizzare il corso sulle necessità dei partecipanti.
  • la disponibilità a essere presente con la webcam accesa durante il corso (quando richiesto)
iscriviti ora

QUANDO SI TIENE IL CORSO?

  • 31 Agosto (dalle 17:30 alle 19:00)

  • 2 settembre (dalle 17:30 alle 19:00)

  • 6 Settembre (dalle 17:30 alle 19:00)

  • 13 Settembre (dalle 17:30 alle 19:00)


su piattaforma Zoom

COSTI E ISCRIZIONE

La quota di partecipazione alle lezioni online è di 99€. Possibilità di pagamento con CARTA DEL DOCENTE, bonifico o Paypal. Le indicazioni per il pagamento verranno inviate una volta mandata la richiesta di iscrizione.

Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA: Iniziativa formativa ID.61886

iscriviti ora

ATTESTATO

Per i docenti partecipanti sarà prodotto un attestato riconosciuto dal MIUR come corso di formazione ai docenti che ne faranno richiesta. Per tutti, comunque, sarà prodotto un attestato, con le ore effettive di partecipazione.

CHI TIENE IL CORSO?

Mauro Sandrini
Mauro Sandrini

Ingegnere e sociologo, master in Body Code SIAR. Da sempre unisce la passione per l’innovazione con le sue applicazioni pratiche che inserisce nei suoi progetti formativi: in azienda, nelle organizzazioni. Ha guidato progetti di ricerca europei e diretto il Centro eRID per l’innovazione didattica dell’Università di Teramo. Tra gli altri ha pubblicato con il Mulino, Franco Angeli e su Il Sole 24 Ore.
Tiene un blog sul Fatto Quotidiano sui temi delle neuroscienze, dell’educazione e della mindfulness.

LA VOCE DI CHI HA GIÀ PARTECIPATO

Qualche volta l'autorevolezza è il problema...
Ma dalla consapevolezza del problema può scaturire la soluzione. Le tecniche proposte possono permetterti di guadagnarti la stima della tua classe con un ritorno evidente sulla tua autostima e sul tuo benessere. Quella che segue è una lettera di un’insegnante di sostegno che ha partecipato a uno dei nostri corsi:

Gentile prof. Mauro,
vorrei esprimere il mio apprezzamento per il corso a cui ho partecipato domenica scorsa. Se ricordi, sono l'insegnante di sostegno che lavora alla scuola media di Livorno in quella classe prima un po' difficile.
Proprio stamattina ho avuto modo di sperimentare l'uso del Casinometro avendo dovuto gestire la classe per 2 ore da sola in assenza della collega curricolare.
Devo dire che i risultati sono stati strabilianti, con i ragazzi che hanno preso la cosa in chiave di gioco e che si divertivano via via a tenere monitorato il casinometro sul mio cellulare e a fare i "vigili del rumore" richiamando gli altri all'ordine. Le due ore sono trascorse in generale tranquillità, e quando al suono della campanella si sono resi conto di aver raggiunto l’obiettivo che gli avevo proposto c'è stato un generale urlo liberatorio....
Penso che l'esperienza sia stata molto educativa da vari punti di vista:
- i ragazzi hanno potuto verificare che con un po' di impegno tutti, compresi i più casinisti, possono essere in grado di regolare il proprio comportamento;*
- le ore sono trascorse in modo tranquillo senza bisogno di minacciare note o rapporti disciplinari e senza lamentele del tipo "Tizio dà noia", "Caio disturba", ecc. nella generale soddisfazione anche dei ragazzi stessi;
- abbiamo tutti imparato che, come avviene nella società reale, i comportamenti di disturbo di poche persone vanno poi a danneggiare anche tutti gli altri e che per vivere meglio in una comunità è necessaria la collaborazione e il contributo di tutti.

Ti volevo quindi ringraziare per gli utili suggerimenti dati durante il corso che veramente hanno dato risultati oltre le mie aspettative e che cercherò di condividere anche con altre colleghe.
Cordiali saluti,
Luisa

Un corso calato nella realtà di quel che accade in classe, Anna, Roma

Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni, Paola, Ancona
Insieme ad altri colleghi di tutta italia mi sono sentita meno sola ad affrontare difficoltà problematiche apparentemente banali, che però spesso mettono in crisi noi insegnanti e ci fanno sentire inadeguati, Anna, Rimini


Mi sono pentita subito dopo essermi iscritta al corso sul Casinometro. Ho due bimbi piccoli e faccio fatica a trovare il tempo. Mi sono chiesta: ma perché cavolo mi sono iscritta?
Ma già dopo il primo incontro giorno non vedevo l’ora arrivasse la puntata successiva. Sono riuscita a trovare consigli utilissimi. Ho messo in pratica subito quello che ho imparato! È facile descrivere i problemi ma spesso succede che alla fine dei corsi ti trovi con tante belle parole ma non i mezzi. E qui ho avuto i mezzi, le soluzioni da applicare in classe!
Rebecca, Milano

Mi è capitato di provare a “contenere” un attacco conflittuale di un collega a proposito di una modifica dell’orario settimanale e dell’assegnazione di alunno. Utilizzando una delle tecniche da voi proposte l’aggressività e il potenziale conflitto si è spento sul nascere.
Paola, insegnante scuola superiore


iscriviti ora