CASTEL BOLOGNESE (RA): Affrontare e gestire le provocazioni - 17 SETTEMBRE

Affrontare e gestire le provocazioni

preiscrizione

martedi 17 settembre 2019 - ORE 09.00 – 13.00
c/o MOLINO SCODELLINO, CASTEL BOLOGNESE (RAVENNA)

AL TERMINE DEL CORSO VERRA' RILASCIATO UN ATTESTATO IRSEF,
VALIDO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO MIUR PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI


La location del workshop sarà l'incantevole e straordinaria cornice storica e naturale del MOLINO SCODELLINO di Castel Bolognese (sec. 14°), a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Castel Bolognese (RA). 

Al termine, sarà attivo un angolo ristoro (a pagamento), e sarà offerta una visita gratuita guidata al Mulino Scodellino. Ai partecipanti verrà fatto omaggio di un sacchetto di farina di grani antichi macinata al Mulino Scodellino.

>>> Scopri di più sul sito web del MOLINO SCODELLINO <<<

Molino Scodellino Castel Bolognese

ID EVENTO SOFIA: 33915 - EDIZIONE:40363 -LINK A QUESTA PAGINA http://bit.ly/gestireleprovocazioni1

NB! per PARTECIPARE A questo corso è necessario aver frequentato il corso base
“Eliminare il caos in classe con la mindfulness”:
ai richiedenti ammissione al corso sarà inviato un questionario preliminare


---

WORKSHOP PER DOCENTI ORGANIZZATO DA IRSEF APS E FARE LEGGERE TUTTI APS
CON ATTESTATO IRSEF RICONOSCIUTO DAL MIUR
(ACCREDITAMENTO IRSEF PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DM 23/01/2004 PROT.426/C/3)

---



Fare Leggere Tutti


preiscrizione


TECNICHE DI MINDFULNESS E STRUMENTI PRATICI PER RIDURRE I CONFLITTI E AUMENTARE LA COLLABORAZIONE CON ALUNNI E FAMIGLIE

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI RUOLO E NON DI RUOLO RICONOSCIUTO DAL MIUR E ORGANIZZATO DA IRSEF ISTITUTO DI RICERCA E STUDI CON ACCREDITAMENTO MIURO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA CON DM 23/01/2004 PROT. N. 426/C/3


Lo stress degli insegnanti a scuola è causato dai conflitti che avvengono in classe e che scaturiscono da comportamenti scorretti degli alunni, ma non solo. A volte si verifica una invasività da parte dei genitori che chiedono di entrare nelle scelte specifiche inerenti l'autonomia professionale del docente. La preparazione degli incontri con i genitori può essere una fonte di grande disagio per gli insegnanti. In questo seminario, teorico e pratico, verranno proposte alcune tecniche da utilizzare in classe e nei colloqui con i genitori che aiutano a ridurre la conflittualità e a migliorare la collaborazione fra insegnanti e studenti, e fra insegnanti e famiglie.

Un insegnante rilassato svolge meglio il suo lavoro a scuola ed è più felice nel tempo libero! Spesso sono sufficienti piccole tecniche di gestione del gruppo per trasformare una classe ingestibile in una che lavora concentrata e motivata ma che, soprattutto, riconosce l'autorevolezza del docente. Un insegnante rilassato è un professionista che svolge meglio il suo lavoro.


Perché la Mindfulness?



Perché la Mindfulness è uno strumento potente per ridurre lo stress che è validato dagli ultimi risultati delle neuroscienze. È uno strumento semplice a disposizione di tutti – ma in particolare per gli insegnanti – per ridurre le tensioni in classe.
La Mindfulness, insieme alla metodologia di IRSEF per affrontare i casi più difficili in aula, diventa una cassetta degli attrezzi che ogni docente dovrebbe avere con sé ogni giorno nella borsa della scuola.


COSA FAREMO:



una introduzione alle basi delle neuroscienze per comprendere meglio i comportarmenti più conflittuali dei ragazzi
conoscere come funziona la nostra mente e quella dei nostri ragazzi ci aiuta ad aiutarli, riducendo il carico di stress per tutti
strategie per la gestione dei rapporti con le famiglie
analizzeremo alcuni casi “difficili” e proporremo vie d’uscita per affrontarli positivamente
faremo esperienze pratiche di Mindfulness, le stesse che potrai fare a casa e a scuola per ristabilire la calma e nella gestione dei colloqui con le famiglia.


PER CHI È



Questo evento formativo è rivolto a insegnanti ed educatori che vogliono appropriarsi di nuove prospettive e metodologie didattiche, al contempo semplici e innovative, alla portata di tutti, per migliorare la gestione e la comunicazione nella classe,


DOVE SI TIENE IL CORSO?



c/o Molino Scodellino, strada canale 7, Casalecchio di Castel Bolognese, 48014
Mappa: https://goo.gl/maps/LpnhDxhvSCiYtuo29

I Docenti

Il corso è ideato dal prof. Mauro Sandrini, Docente, Formatore MIUR e AGENAS, Master Body Code Siar (Società Italiana di Analisi Reichiana). Da oltre vent'anni opera nel mondo della formazione aziendale, universitaria e dell'istruzione superiore a livello nazionale e internazionale. Ha guidato progetti di ricerca europei in materia di metodi e tecnologie e per l’apprendimento e diretto il Centro eRID per la Ricerca e l'innovazione didattica dell'Università di Teramo. Ogni corso sarà tenuto dal prof. Sandrini in collaborazione con un esperto di mindfulness.


COME ISCRIVERSI?

Fai clic sul pulsante seguente.

Per info, chiama il 0544-1680003 oppure scrivi a info@eliminareilcaos.it


NB

È PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI OLTRE IL QUALE NON VERRANNO ACCETTATE ULTERIORI ISCRIZIONI
Per informazioni: info@eliminareilcaos.it | www.eliminareilcaos.com | Tel: 0544-1680003

preiscrizione