CALENDARIO 2019: Eliminare il Caos con la Mindfulness

Calendario 2019

preiscrizione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER:


  • FIRENZE - SABATO 11 MAGGIO, 14.00 – 18.00 Via Campo d'Arrigo, 42 r - presso Multiverso (la sala ove si svolgerà il workshop si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Firenze Campo di Marte) - ID EVENTO SOFIA: 23419
  • BOLOGNA, DOMENICA 12 MAGGIO ore 10.30 – 13.30 presso Centro Natura srl via degli Albari, 4/a 40126 - ID EVENTO SOFIA: 23419 - EDIZIONE:39074


I WORKSHOP SONO APERTI A DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, MA PARTICOLARMENTE INDICATI PER I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE


---

WORKSHOP PER DOCENTI ORGANIZZATO DA IRSEF APS E FARE LEGGERE TUTTI APS
CON ATTESTATO IRSEF RICONOSCIUTO DAL MIUR
(ACCREDITAMENTO IRSEF PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DM 23/01/2004 PROT.426/C/3)

---



Fare Leggere Tutti


preiscrizione


TUTTI I WORKSHOP 2019:

cos'è la mindfulness?

La Mindfulness è uno strumento potente per ridurre lo stress che è validato dagli ultimi risultati delle neuroscienze. È uno strumento semplice a disposizione di tutti – ma in particolare per gli insegnanti – per ridurre le tensioni in classe. Se non sai cos'è puoi approfondire l'argomento con questo libro avvincente e rigoroso:

La Mindfulness, insieme alla metodologia di IRSEF per affrontare i casi più difficili in aula, diventa una cassetta degli attrezzi che ogni docente dovrebbe avere con sé ogni giorno nella borsa della scuola.
 

 

contenuti DEI WORKSHOP

  • introduzione alle basi delle neuroscienze per comprendere meglio i comportarmenti più conflittuali dei ragazzi
  • conoscere come funziona la nostra mente e quella dei nostri ragazzi ci aiuta ad aiutarli, riducendo il carico di stress per tutti
  • imparare a gestire le nostre reazioni per educare i ragazzi alle loro
  • analizzeremo alcuni casi “difficili” e proporremo vie d’uscita per affrontarli positivamente
  • faremo esperienze pratiche di Mindfulness, le stesse che potrai fare a casa e a scuola per ristabilire la calma in classe nei momenti più difficili.
Questo seminario è per insegnanti che vogliono imparare a domare una classe rumorosa e indisciplinata senza ricorrere alle minacce, ma facendosi rispettare in modo naturale. Sono le stesse tecniche usate dagli insegnanti autorevoli che con l'esperienza che riescono a gestire la classe senza sgolarsi e arrabbiarsi. E scoprirai perché quando loro entrano in aula, gli alunni si preparano in modo ordinato e in silenzio a seguire la lezione.

È un sogno?
Invece no, puoi riuscirci anche tu.

PER SAPERNE DI PIÙ

Per saperne di più, scarica GRATIS la Guida su come “Eliminare il Caos in Classe” e poi, se vuoi approfondire, iscriviti a uno dei prossimi workshop.

N.B. I nostri corsi sono tutti riconosciuti dal MIUR e puoi utilizzare la carta docente per acquistarli, ma se sei giovane e non ancora di ruolo puoi scriverci, spesso riusciamo a offrire proposte ad hoc per insegnanti giovani e motivati.

COSA IMPARERAI IN PRATICA?

In questo seminario verrano spiegate tecniche che potrai mettere in pratica in aula dal giorno dopo il corso. Concretamente ti verrà mostrato in modo esperienzale e NON TEORICO:

  1. come calmare una classe rumorosa in pochi minuti e senza necessità di alzare la voce o di minacce;
  2. come stabilire un'abitudine nella classe che permette di ottenere il silenzio e di aumentare l'attenzione dei ragazzi;
  3. come fare con una classe indisciplinata che disturba durante la tua lezione;
  4. come gestire al meglio una classe con alunni maleducati;
  5. inoltre, verranno mostrati una serie di esercizi per ridurre lo stress e che potrai utilizzare nei momenti critici in aula. Imparare a ridurre lo stress è importantissimo per mantenere un buon equilibrio (nonchè la salute!) evitando di riversare sui propri familiari le situazioni conflittuali che si vivono a scuola.

Lo scopo di workshop è di aiutare gli insegnanti a diventare LEADER AUTOREVOLI e riconosciuti della propria classe. Essere rispettati al giorno d'oggi non è facile, sopratutto perché nessuno te lo insegna all'università.

MANTENERE VIVO IL DESIDERIO DI INSEGNARE

Sopratutto - grazie alle tecniche che sperimenterai in questo workshop - si evita quello che, purtroppo, accade a molti docenti: la fiammella del desiderio di insegnare si spegne e non torna più.

A contatto con la troppa burocrazia, la pressione di genitori spesso incapaci di gestire i loro figli che scaricano ben volentieri sulla scuola e su di te. Anche l'insegnante con la più grande volontà dopo un po' rinuncia e si lascia andare al quieto vivere, al tirare a campare, ad arrivare alla fine del mese o alle tanto agognate vacanze estive (che sono sempre molto più corte di quel che le persone non del mestiere si immaginano).

Insegnare ai giovani è forse il mestiere più importante oggi per salvaguardare la nostra società, con questo workshop mostriamo come sia possibile instaurare un clima sereno tra insegnanti e studenti.

cosa porti a casa?

Questo corso è la versione "live" della Guida su "Come Eliminare il caos in classe", ma nel seminario verranno dati suggerimenti e consigli che nella guida NON compaiono e sono riservati ai partecipanti in aula. Tutti i consigli che verranno dati sarà possibile metterli in pratica dal giorno dopo nella propria classe.
Non si tratta di una lezione teorica e astratta che deriva da studi accademici spesso scollegati dalla realtà. Questo workshop è esperenziale e potrai toccare con mano l'efficacia dei metodi proposti.
Inoltre questi consigli sono approriati scientificamente, dalla SIAR (Società di Analisi Reichiana) che ne ha validato sul campo l'approprietezza metodologica (vedi corso in partnership con SIAR di cui questo seminario è un modulo).

costi

Il costo di ogni seminario è di 70 euro.
È possibile pagare con il Bonus Docente.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato IRSEF (ente accreditato presso il MIUR per la formazione degli insegnanti).

I Docenti

Il corso è ideato dal prof. Mauro Sandrini, da oltre vent'anni nel mondo della formazione aziendale, universitaria e dell'istruzione superiore a livello nazionale e internazionale. Ha guidato progetti di ricerca europei in materia di metodi e tecnologie e per l’apprendimento e diretto il Centro eRID per la Ricerca e l'innovazione didattica dell'Università di Teramo. Ogni corso sarà tenuto dal prof. Sandrini in collaborazione con un esperto di mindfulness.


COME ISCRIVERSI?


Per info, chiama il 0544-1680003 oppure scrivi a info@eliminareilcaos.it


preiscrizione